16.7.12

Piccola stella senza cielo



Di notte, a volte, come adesso, mi capita e mi perdo sul balcone. Mi capita quando sono sola in casa. Lascio che la mente si impadronisca dei monti che intravedo e vada oltre i gabbiani, oltre le nuvole e che dopo aver esplorato in lungo e in largo i palazzi e le luci gialle e gli alberi che tutt'intorno accompagnano questa terra, mi riporti indietro il giusto giorno buono per usare la giusta forza. Che nel frattempo continua a palpitare, sangue in vene che non la sostengono più, cercando una via di fuga.

Stavolta dove mi sono infilata? Ma cosa cerco poi? Cosa manca? Che ci faccio in mezzo a tutta questa gente?
Dove sono finita? In quale quadro o schema posso ritrovarmi?
Nell’ ultimo pensiero ero ad un elegante banchetto tra stimabili persone, nero e bianco vestita, invece, in quello precedente, ero seduto ad un tavolo rotondo tra risate, bollicine e ceramiche appoggiate e in quello ancor prima ero su un palloncino a cercar stelle e improbabili vie lattee. E ora? Dove sono? Sempre seduta su questa sdraio o magari sto cantando in un teatro?


Un bicchiere che non ha mai conosciuto l’acqua si sposta a tratti dal parapetto alla mano, dalla mano alla bocca. Cerca di nascondere vecchie ferite ricomparse, che nuovamente si fanno sentire. Nell’altra mano una matita che va su e giù dalla bocca, avalla questa illusione. È tutto perfetto, sono immune: vino rosso, una matita, nei pensieri il vestito più elegante che ho, il sorriso sincero agli sposi e…e il pensiero altrove.
Attaccata ad un sogno. Mentre quel fiume continua a scorrere come fa da quando esiste, così come questa alba appare nuova quando non lo è mai stata. Sì, attaccata ad un sogno mentre tutto scorre inesorabilmente, altrimenti nulla avrebbe senso. Nemmeno questa ferita che attende solo di essere dimenticata magari, perché no esplodendo, nel mio quadro più bello. Quello senza maschere e sorrisi stretti…quello in un cielo che adesso mi manca facendo di me una piccola stella priva, che mi tiene sù soltanto un filo.

Cosa ci fai
In mezzo a tutta
Questa gente
Sei tu che vuoi
O in fin dei conti non ti frega niente
Tanti ti cercano
Spiazzati da una luce senza futuro.
Altri si allungano
Vorrebbero tenerti nel loro buio
Ti brucerai
Piccola stella senza cielo.
Ti mostrerai
Ci incanteremo mentre scoppi in volo
Ti scioglierai
Dietro a una scia un soffio, un velo
Ti staccherai
Perche’ ti tiene su soltanto un filo, sai
Tieniti su le altre stelle son disposte
Solo che tu a volte credi non ti basti
Forse capitera’ che ti si chiuderanno gli occhi ancora
O soltanto sara’ una parentesi di una mezz’ora
Ti brucerai
Piccola stella senza cielo.
Ti mostrerai
Ci incanteremo mentre scoppi in volo
Ti scioglierai
Dietro a una scia un soffio, un velo
Ti staccherai
Perche’ ti tiene su soltanto un filo, sai

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento, sarà un piacere per me ricambiare la tua visita.