7.7.12

Giudizi Universali




Ho preferito spegnere tutto. 
Spenta la tv, spento il cellulare, chiuso il frigorifero e coperte tutte le lampadine del reame. 
Si intravede l’armadio solo per il chiarore della luna che ora da qui non saprei che colore darle. 
Proviene dalla finestra semiaperta che lascia respirare la stanza riempiendola del fresco silenzio della strada. Mentre io sono di spalle, assorta in una cocacola, nel tentativo di comunicare un paio di fotogrammi in cui riprendo qualcuna delle mie mancate verità. 
Ci si riesce meglio al buio e nel silenzio, di notte, quando l’intera strada va in letargo sino all’alba. Non ci sono suoni, solo il fermentare del bicchiere e qualche scricchiolio della credenza che mette delle sporadiche virgole a pensieri che si allungano…
Nella cocacola ho infilato la prima bugia della notte. Il desiderio di dolcezza sotto il palato. La mera illusione di fermare il tempo, quando invece ormai già il suo potere sta scendendo inesorabile per la gola. Se si attaccasse nella bocca, sotto i denti, magari durerebbe di più il suo effetto e potrei, chiudendo la giugulare, dedicarmi a fascinosi gargarismi pieno di bollicine. 
E invece è chiaro, è scritto, è storia, e non si può restare nel regno dell’eden troppo a lungo. 
L’emozione, il momento, la felicità, si muovono, sostano giusto il tempo di farsi rimpiangere e poi evaporano, lasciando dietro la scia del rimorso, del giudizio e della colpa. 
È un loop che dura chissà da quanto. E chissà quanti bicchieri di cocacola dovranno ancora fermarsi qui sotto, vicino al mio letto.
Ma in fondo è la vita, da sempre, piena di bugie, quelle che ci raccontiamo ogni santissimo giorno, solo che noi, io, ancora non la carpiamo…

…domani tornerò al succo di frutta.





"Libero com’ero stato ieri ho dei centimetri di cielo sotto ai piedi
adesso tiro la maniglia della porta e vado fuori
come Mastroianni anni fa, sono una nuvola, fra poco pioverà
e non c’è niente che mi sposta o vento che mi sposterà

Leggera leggera si bagna la fiamma
rimane la cera e non ci sei più, non ci sei più, non ci sei…"


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento, sarà un piacere per me ricambiare la tua visita.