23.7.12

5modi per il Summer is now. Consigli da dipendenza make-up

Estate. Consigli make up. Eh si, che ne avete bisogno.
Non chiamatemi eccessiva ma urge ricapitolare brevemente qualche piccola regola (no perchè se vi incontro così come vi incontro, proprio non ci siamo. No.)


5 modi utili per ripulire la trousse, perchè non solo a Pasqua è tempo di pulizie extra, rinfrescare i toni e il viso e approfittare che ci sono pure un pò di saldi.. perchè "Summer is now. Know it?" 


evvai-con-gli-elenchi. Ossessione.

1) Il viso. Sperando abbiate già un colorito più brunito, ambrato o caramellato dal primo sole dei week end possibili fuori porta, lasciate che anche il vostro viso si illumini a dovere. Portate un pò dell'oro del sole sulle guance e accanto agli occhi, perchè quando la pelle è scura è bello che brilli, che dia quella luminescenza dell'essere sana e quel chiarore fa risaltare sguardo, sorriso e perchè no, mitiga all'occhio le prime rughe piccole piccole che a trent'anni si sa che già combattiamo da almeno un pò a colpi di creme e impacchi rivitalizzanti. (cetriolo sugli occhi -of course-). Nota bene, ho detto che il viso necessita luminescenza non glitter. Buttate via tutto ciò che sia perlato o con brillantini inseriti all'interno che, inevitabilmente, si disseminano sui visi innocenti e pallidi dei vostri ragazzi al solo "ciao amore". Optate per terre vagamente luminose, dalla texture molto sottile così da essere delicate, non pesanti, magari della serie "minerale" che tiene bene al caldo e aiuta le pelli che si ingrassano di più coi gradi che avanzano. Gli scintilli delle vostre trousse spostateli alla categoria "disco". 

2) Reparto occhi-sguardo-tiosservo-lapanteraètornata- Di sera che ben venga il trucco scuro. E' un must anche d'estate. Evviva lo smokey-eyes. Urrà urrà tutte in coro. Ok. Ma con lo smokey l'ombretto deve essere rigorosamente opaco. Per cui tenete conto di cui sopra ma i vostri occhi lasciate che abbiano la profondità di una notte fumosa non il luccichio delle città. Profondità 100% garantita. Poi non sto qui a farvi l'elogio del mascara, unico inseparabile amico delle donne, ma sappiate che per lui e per il reggiseno a balconcino io sono a favore di una eventuale regolare sovvenzione statale. Così. Un pò come se lo passasse la mutua. Categoria "esenti da ticket". So necessità, mica frivolezze. Ecco appunto, detto questo, il mascara deve essere esagerato. Qualsiasi sia il momento del giorno in cui lo usiate. Deve far arrivare vento ad ogni battito di ciglia, a chi vi parla, e mette in moto il "cerbiatta time". Ricordate: sarà che si vede solo il bianco però essere abbronzate fa perdere di profondità allo sguardo. Rimediate. E se non siete soddisfatte, ci sono loro: le ciglia finte. Ma questa è un'altra storia.
Se amate il natural look mettete tra guancia e occhio un pò di illuminante in crema e nel punto più interno dell'occhio un pò di ombretto beige/oro. Anch'esso a tutta luce. 
Se invece volete un pò di colore, il trend di stagione impone un bel verde smeraldo e un blu intenso e vivace. Io sono d'accordo. Addirittura di giorno anche un mascara colorato, perchè no.

3) Labbra. Croce e delizia. Soprattutto se si parla di labbra femminili. Ormai le nostra verità di donne sono troppe. E loro sono troppo spesso così belle ma così sfortunate ad avere il ruolo di chi schiude parole non semplici. Ad ogni modo croce e delizia anche nel make up a mio avviso. O le lasciate naturali, magari sono con un filo di gloss o le colorate senza pudore. Via quelle tinte di mezzo. Abolite i rosa e le tinte pastello, buttate i marroni, le tonalità bronzo e gli accenti perlati. Buttatevi su ever green ( rosso fuoco) o su trend di stagione corallo aranciato. Ricordatevi di usare un pennellino e non il rossetto o la tinta per labbra in maniera diretta. Vi agevolerà la precisione e la stesura. Ovviamente in questo caso mantenete sobrio il trucco occhi e lasciate che le vostre labbra parlino davvero. Beh, io "sono fan". Che altro aggiungere?

4) Recentemente ho scritto un post dicendo che credo nei "piedi delle donne". Beh, nelle mani credo di più.
Coloratele di giallo, di verde, di blu, quello che sia, purchè sia un vezzo momentaneo e appena sentite di dover tornare a sentire davvero di essere voi stesse, laccatele di rosso. Come solo consapevolezza e sensualità sanno fare. Al più di quel tono di corallo differente che avete riservato alle vostre labbra. 
Lo shellac è favoloso. Provate e troverete la vostra dimensione. Io l'ho fatto. 

5) Qualcosina da tenere a mente: niente ridisegno delle sopraciglia col caldo. Regge praticamente niente e sembrerete Guernica. Niente ombretti bianchi. Solo beige o oro. Niente matita occhi, nè dentro nè sopra. Il caldo le rende inservibili, al loro posto usate un ombretto e un pennellino da eye-liner inumidito e disegnate la vostra linea di carattere. Adesso le linee sugli occhi sono tornate di gran classe, doppie, decise nella forma e sole, nessun ombretto accompagnatore. Prendete spunto da Lana Del Ray al massimo però più che da Amy Winehouse. Tenete il vostro trucco in frigo se potete o in un luogo fresco, usate sempre crema idratante o se avete bisogno di coprire qualche imperfezione al massimo una BB cream può aiutare. Usate il primer, specie nella zona occhi. Ma più di tutto siate sempre protette al sole per tenere la pelle giovane e cercate di rimanere quanto più easy chic possiate anche col 39 sul termometro della vostra città.

Per tutto il resto, buona estate e siate belle. Come donne prima di tutto. Il resto è un bellissimo accessorio






(tumblr)












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo commento, sarà un piacere per me ricambiare la tua visita.