20.6.12

L'invitata perfetta.


E’ immancabilmente iniziata la stagione dei confetti, ovvero quel periodo dell’anno entro il quale la gente muore dalla voglia di sposarsi e di averti come invitata.
Piovono partecipazioni, promesse, liste di nozze più o meno tristi e tanti tanti dilemmi su cosa indossare.
Io che ormai mi sono specializzata in questo tipo di eventi, (come invitata of course! ) ripenso puntualmente alle parole di mia nonna che mi diceva che ci sono cose nella vita che si “ricambiano”.. io dubito fortemente che mi succeda in questa vita. Fosse solo per avere indietro tutte le ore sui tacchi, sarebbe già un traguardo.
Ma veniamo a noi: piccoli suggerimenti per le neo-invitate da una veterana del settore.

Un decalogo con poche note importanti a parer mio. Ovvero una serie di post-it su come sopravvivere alla cerimonia, al bon-ton e al proprio armadio. Per i miracoli, beh… attrezziamoci. 



1) L’ unica diva di bianco vestita è lei, la sposa. Per cui niente bianco, champagne o avorio. Altrimenti il matrimonio sarà il giorno che ricorderete voi per tutta la vita.  Ricordate di declinarlo in uno chicchissimo bianco e nero, tessuto leggero e fili di perle. Specie se è un pomeriggio di mezza stagione. Anche a pois, che io adoro. 
2)Se la cerimonia dovesse vedervi sveglie all’alba per trucco, parrucco et similia, per cui è da dedursi che la mattina aprirà le sue braccia ai novelli sposi, niente abiti lunghi. Nulla che sia vagamente luccicante o con paillettes. Direi che la vostra voglia di “luccichii” dovrà aspettare per venir fuori. Almeno  il prossimo aperitivo glam.
3) Se proprio dovete scegliere un colore, il rosa pastello va benissimo.  Che dia quell’aria un po’ romanticamente provenzale e renda morbidi i lineamenti. Rosa. Non Fucsia Barbie.
4) Se la cerimonia è in serata nove donne su dieci scelgono il total black. Io non sono d’accordissimo. Per me va bene purché sia “spezzato con un colore” e purché abbia linee semplici. Le gonne di tradizione spagnola le lascerei a casa in attesa di migliori e più idonei avvenimenti. Scegliete un colore scuro più sofisticato: blu, verde scuro o verde oliva, bordeaux vivo. Sono fantastici e sarete le sole a portarli. Fidatevi.
5)Osate con dei pantaloni palazzo, larghi, che scendono morbidi e dei tacchi vertiginosi. Io completerei l’opera con una camicia di seta leggera chiusa fin su e un gioiello vistosamente importante al collo. Ho detto un gioiello importante. Non un trittico bracciale, collana, orecchini scelti direttamente dagli ori di famiglia. Anche perché come si dice dalle mie parti non siete né la Madonna di Monte Vergine né l’ultima matrona romana.
6)Lasciate che le vostre spalle siano visibili e se avete un decoltè piuttosto generoso, usate uno scollo non molto pronunciato. In qualsiasi caso la vostra risposta è: lo scialle. Fa chic e vi porta di diritto nella schiera del beato decoro da chiesa. Inoltre vi rende sofisticate e coraggiose contro il primo fresco della sera. Attenzione a non cadere nella catastrofe sempre in agguato, bandite le pashmine. Quelle usatele in vespa.
7)Capello? Beh, di norma se lo mette la mamma della sposa toccherà anche a voi. Anche se io opterei per uno di quei cappellini piccoli e graziosi, senza falda spropositata visto che siamo giovani e soprattutto senza effetto “pescatore ripulito”. Declinerei il genere anche verso un’applicazione sobria che guarnisca la testa e slanci la figura. Kate Middleton rules.
8)  Accessori di carattere. Bando alle clutch anonime. Buttatevi sul dorato semplice o sulle applicazioni e non sbagliate mai, soprattutto se scegliete un look sobrio potrete giocare d’attacco con l’accessorio che più vi piace tra scarpe e borsa.
9) Problema capelli: niente pettinature estremamente complicate. Rischiate di essere più pettinate della sposa, e niente fermagli a fiori finti o mille strass.. lasciate che i vostri capelli brillino solo di salute, per cui la sera prima fate una maschera illuminante e metteteli in piega come quando passate fuori il sabato pomeriggio. L’indomani un boccolo vagamente mosso,  o i capelli raccolti in uno chignon morbido saranno più che belli. Saranno naturalmente eleganti.
10)In qualunque caso e qualsiasi cosa accada, vi si sciolga il trucco, perdiate una lentina, vi facciamo male i tacchi o vi si rompa un’unghia sappiate che il miglior modo per essere l’invitata perfetta è sfoderare per tutto il tempo e per ogni genere di occasione quell’accessorio tanto bello che abbiamo tutte noi donne: un sorriso raggiante. 
Happy Wedding day. V.












(tumblr, catching istants)

Il mio ultimo matrimonio. Indimenticabile. Quanto le mie amiche. 













3 commenti:

  1. bel post, ma io quest'anno salto il matrimonio estivo e vado dritta dritta ad uno invernale...attendo pazientemente consigli! ;)

    L.

    P.S. al mio matrimonio, per evitare l'effetto funerale, ho dovuto espressamente chiedere alle invitate di evitare il total black...sembra che ci sono riuscita ma non oso immaginare le "jastemme" ahahah!

    RispondiElimina
  2. allora farò un decalogo per le spose invernali. :)
    grazie!
    il tuo "suggerimento" circa l'abolizione del total black è stata sicuramente una scelta di stile... in fondo era il tuo matrimonio!.. e si sa che alla sposa tutto è permesso.. ci hai guadagnato tu in mancanza di effetto funerale e di sicuro le tue invitate quanto a glam ;) bacioni Lau.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento, sarà un piacere per me ricambiare la tua visita.