5.3.13

La coccola di mezzanotte: crostatine albicocca e mandorle.

Dalla rubrica "Piccole ricette aformadime per grandi imbranate chic"
ecco qui le crostatine albicocca e mandorle.



Ieri sera avevo voglia di  una coccola speciale.
ma non delle solite cose confezionate e seriali negli scaffali del supermercato sotto casa.
avevo voglia di quelle cose che mi ricordano di quando ero bambina e "pasticciavo" con la pasta e le formine. 
Così ho preso burro, uova, farina zucchero e marmellata e ho iniziato.


100 g di burro a temperatura ambiente.
100 g di zucchero
250 g di farina 
2 uova.

ho unito il burro la farina e lo zucchero, lavorando con le mani, poi ho aggiunto le due uova e ho lavorato bene ma non troppo.
ho staccato una parte di pellicola trasparente e ho avvolto con questa il composto ottenuto, lasciandolo per circa un'ora nel frigo.
che come si dice dalle mie parti, la fasta frolla "adda ropusà" (deve riposare)

poi l'ho stesa e con un coppapasta tondo l'ho tagliata per inserirla come base nello stampo antiaderente. fig.4
ho preso la marmellata di albicocche e ne ho fatto uno strato non molto spesso.
poi una sbriciolata di mandole tagliuzzate.

poi sono passata alla copertura in perfetto stile nonna papera nei disegni dei topolini che leggevo da piccola. Intrecciando le listelle come faccio vedere nelle immagini qui sotto.
potete farle più strette o più larghe a seconda di come vi piace di più. Le immagini vi mostrano in entrambi i casi come vengono sia nella teglia a crudo che anche dopo la cottura.

ho infornato per circa 30 minuti, per farle appena dorate ad una temperatura di circa 160-170 gradi.

la marmellata è uscita un pò fuori, ma non a tutte le crostatine, magari badate di metterne non tantissima, ma credetemi il risultato è stato da leccarsi i baffi.

e devo dire che sono andata a letto con qualche etto in più ma contenta.

baci, V.





10 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie per essere ripassata da me!
      PS - io ti seguo già :)

      Elimina
  2. Sembrano deliziose. Se le provo ti faccio sapere.
    Un bacio.

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ohh yumm!!! i want some :D
    thank you for your comment, i think you might have forgotten to follow me on GFC? Please let me know, ill be more than happy to follow back right away!
    yuliconversations.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. che buone che sembrano..mai provato marmellata e mandorle^^

    RispondiElimina
  5. aspetto davvero invitante sai che non ho mai provato a rifinirle con l'intreccio nuova follower se ti va seguimi ciao

    RispondiElimina
  6. gnam gnam sembrano davvero deliziose...e poi sono uno dei miei dolci preferiti...
    ti aspetto da me cara potremmo seguirci se ti va...
    kiss e buona giornata
    vendy

    NEW OUTFIT POST!
    follow me on:
    the simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  7. Oh wow, those look SO delicious! I'm getting so hungry over here =D I'm your newest follower via google #57 and bloglovin. I'd love it if you could check out my blog and follow back? Also, it'd be great if we'd be able to connect on twitter! Let me know if you add me, so that I can follow you back there too =D

    http://sensiblestylista.blogspot.com/
    Twitter: Sensiblestylist

    RispondiElimina
  8. look so so delicious <3 great blog Dear would you like to follow each other just let me know i wait for you on my blog xo xo xo

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento, sarà un piacere per me ricambiare la tua visita.